contatore free

Ansia e Disturbi di Ansia

Ansia e Disturbi di Ansia

Ansia, dal latino angere ossia “stringere”, comunica molto bene la sensazione di disagio vissuta da chi soffre!

COME E QUANDO COMPARE L’ANSIA

Chi di noi non è mai stato preda dell’Ansia in un giorno o in un periodo particolare della sua vita?  Non parlo di una brutta giornata con delle prove da superare nel qual caso è più che giustificata ma di quella sensazione paralizzante che non ha nulla a che vedere con una recita, la prima guida in auto o il primo appuntamento.

Quando compare una minaccia per il benessere e la sopravvivenza effettiva o potenziale ecco che si presenta l’Ansia: quello stato psicologico, fisiologico e comportamentale indotto negli animali e negli esseri umani da un’energia vitale che ci abita per richiamare la nostra attenzione al fine di preservare la nostra stessa vita.

È una condizione che accompagna l’uomo in tutte le sue evoluzioni sin dai tempi della sua comparsa sul pianeta: a quei tempi era sicuramente uno stato emotivo positivo e naturale che serviva per sopravvivere in un ambiente di vita molto pericoloso.

In questa epoca dove i contenitori sociali più importanti delle nostre sicurezze si sono rivelati inaffidabili, inquinati e instabili, lo stato di Ansia generalizzato si è cronicizzato in una vastissima porzione della società occidentale, oggi ci cadiamo dentro quando sicurezza emotiva, lavorativa ed economica vengono minacciati se non addirittura perduti,

L’ Ansia fisicamente ti da un senso di gola stretta, il respiro si fa corto e teso, le mani sudano anche a freddo e i battiti del cuore sembrano pesanti e più veloci del normale, facilmente ti gira la testa e la paura si diffonde in tutte le fibre del corpo.

 

L’Ansia… Molti la conoscono bene!

ansia-1

Una volta stabilito che lo stato ansioso è scatenato da situazioni emotive perché esami clinici hanno dimostrato che non si è in presenza di patologie, ogni persona che ne soffre deve concentrarsi sul cambiare il punto di vista che ha sulle cose e rendersi conto che l’Ansia non è altro che la rappresentazione del nostro voler sempre essere al posto giusto nel momento giusto, del non perdere mai il controllo, del saper sempre cosa fare.

L’Ansia è una grande maestra che viene ad insegnarti che stai vivendo la vita di qualcuno che non sei tu, ti dice che non stai vivendo ma sopravvivendo e che non stai rispettando la tua natura, i tuoi tempi e i talenti che fanno di te la creatura unica che invece sei.

Abbiamo un farmaco per ogni problema ma una porzione sempre maggiore della popolazione occidentale si è riavvicinata alle terapie naturali.

Mentre muovi i tuoi passi verso nuovi pensieri puoi chiedere aiuto a Madre Natura: una letteratura molto ampia dà indicazioni specifiche su quali sono le erbe e le piante migliori da utilizzare per eliminare i sintomi fisici di questo stato fisico, tra le più significative sono enunciate la Grifonia la Rhodiola e l’Iperico.

Queste tre meravigliose amiche utilizzate da sole o insieme, hanno effetti davvero notevoli sulla sintomatologia dell’Ansia Generalizzata, inoltre i loro effetti intervengono in caso di altri disturbi del comportamento quali depressione, aggressività, perdita di autostima, insonnia e dolori fisici psicosomatici legati al disturbo di Ansia.

In poche parole, se soffri di ansia cosa puoi fare? Per ritrovare la calma e l’equilibrio noi siamo per i rimedi naturali: piante e fiori dalle proprietà calmanti che possono accompagnarti alla riscoperta della tranquillità.

I nostri consigli:
Mix di Griffonia e Rhodiola: ha un effetto tonico ed energetico a livello psicofisico senza dare agitazione (a differenza delle sostanze nervine come il caffè…) , maggiori dettagli QUI
oppure
L’Iperico che ha una spiccata azione antidepressiva e sedativa ma senza dare sonnolenza maggiori dettagli QUI.

 

Consigli Salute Benessere

 


ansia

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply


E-shop non solo libri... Idee Regalo!



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



pancia gonfia



Primo Network