contatore free

Benefici dell’Ananas: Effetti sulla salute e il benessere

Benefici dell’Ananas: Effetti sulla salute e il benessere

I benefici dell’ananas… Un frutto alleato della nostra salute e benessere

benefici dell'ananasBromelina: Un enzima speciale che si trova nell’ananas e che lo distingue da tutti gli altri frutti.
Questo frutto tropicale il cui gusto è conosciuto e apprezzato  in tutto il mondo è davvero molto potente per la salute umana.
Originario del Sud America, è stato introdotto nell’agricoltura di tutti luoghi caldi del mondo con grande successo. L’enzima di cui è ricco e che lo contraddistingue dal resto della vegetazione commestibile mondiale è la Bromelina che viene assorbito intatto dal corpo ha effetti unici e potenti per la tua salute. Se unisci l’ Ananas ad un’ Alimentazione Sana dal contenuto calorico controllato,  ti stupirai dei risultati ottenuti sulla tua siluette.
I benefici dell’ananas si ottengono tramite l’assunzione di Bromelina integra,  si deve consumare il frutto crudo perché la cottura lo altera chimicamente rendendolo inattivo (come succede a tutti gli enzimi se non erro… ) Idem se lo si inscatola.

Dove si trova la massima concentrazione di Bromelina?
Nel gambo dell’ananas, quindi nel torsolo centrale che è a forma di cerchio ed è la parte più dura.  Come risolvere il problema della durezza del gambo d’ananas? Si può tagliare a pezzi molto piccoli o farne un frullato ma non ci si deve preoccupare se non si vuole mangiare il torsolo, la Bromelina si trova anche nel resto del frutto, insieme ad altri meravigliosi nutrienti.

Fin dall’antichità i benefici dell’ananas erano conosciuti e apprezzati, un frutto altamente digeribile e ricco di proprietà benefiche.

benefici dell'ananasI principali motivi per mangiare ananas fresco sono:
Le proprietà della Bromelina: enzima capace di accelerare la guarigione dalle contusioni e prevenire il formarsi di lividi, è così potente in questa sua funzione che viene prescritta da alcuni chirurghi estetici per ridurre la formazione delle classiche macchie bluastre che compaiono dopo gli interventi, la Bromelina contrasta la formazione di coaguli nel sangue che possono essere molto rischiosi, ha la capacità  di contrastare l’insorgere della rottura dei capillari.
É un antinfiammatorio e antibatterico naturale in grado di contrastare una serie di infezioni e malattie croniche. É stato scoperto anche che questo potentissimo enzima vegetale è capace di ridurre l’infiammazione in caso di artrite, sinusite, infiammazioni intestinali di varia natura,  lesioni sportive, traumi, ustioni, prostatiti, ed edema post chirurgico. Questo enzima può essere integrato quando l’intestino è intossicato o come potenziatore degli antibiotici prescritti dal medico curante se ce ne fosse bisogno. 

La Bromelina è capace di contrastare le cellule tumorali, infatti oltreoceano è già utilizzata da alcuni medici come parte del processo di chemioterapia. ( In Italia non ne ho idea… )
Uno studio del 2011 sulla rivista “Peer-reviewed” che tratta la cancerogenesi molecolare, ha rivelato che la Bromelina è stata efficace nel sopprimere la crescita di due tipi di cellule tumorali umane, comprese le cellule di melanoma. Uno studio del 2010 nella rivista “BioFactors” si è dichiarato che la Bromelina ritardato la crescita delle cellule tumorali del seno e le ha eliminate.


I benefici dell’ananas si evidenziano anche in altre sostanze nutritive:  fibre di ottima qualità, vitamina C e sostanze fitochimiche, nutrienti benefici antiossidanti che combattono i radicali liberi ( i radicali liberi sono cellule ‘senza padrone’ che vagano per l’organismo e possono diventare cancerose ).


Siccome parliamo di un frutto tropicale che cresce in vari continenti, lo si può acquistare tutto l’anno. Se i tuoi frutti preferiti sono fuori stagione, puoi ripiegare sull’ananas presente sul mercato tutto l’anno!


I benefici dell’ananas come abbiamo visto sono molti ma è anche un frutto assolutamente delizioso, succoso, croccante, sugoso e dolcissimo allo stesso tempo. Una bella ciotola di ananas appena tagliato è una delizia per la salute oltre che per il palato!


Considerati i benefici per la salute della Bromelina, si potrebbe pensare che assumerne una grande quantità potrebbe portare giovamento. In commercio esistono integratori a base di gambo d’ananas  ma come in tutte le cose è sempre bene non eccedere e farsi consigliare da un esperto.

Per cogliere tutti i benefici dell’ananas, ricordati di non farlo mai mancare nella tua tavola…

 

Team
Consigli Salute Benessere

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply


E-shop non solo libri... Idee Regalo!



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



pancia gonfia



Primo Network