contatore free

Tutta la verità sulle uova e colesterolo.

Tutta la verità sulle uova e colesterolo.

Uova e Colesterolo : Lo sapevi che le uova fanno bene e non aumentano il colestero?

Quando vengono fecondate contengono tutti i nutrienti necessari a trasformare una singola cellula ( l’uovo è la cellula più grande mai conosciuta in natura) in un pulcino bellissimo e perfetto.

Quante uova si possono mangiare?
Uova e Colesterolo Ogni persona dovrebbe consumarne da un minimo di uno a un massimo di tre uova al giorno per stare bene.

La cattiva reputazione alimentare, le uova l’hanno ricevuta a causa dell’ alto contenuto in colesterolo nel tuorlo.  Infatti un solo uovo di medie dimensioni contiene circa il 60% della razione giornaliera raccomandata.

L’associazione uova e colesterolo ha generato la convinzione che se le persone avessero mangiato colesterolo, gli si sarebbe accumulato nel sangue e depositato sulle pareti interne delle arterie formando quelle pericolosissime placche aterosclerotiche e contribuendo all’insorgere di malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

Ebbene: tutto questo non corrisponde a realtà,  è vero che il tuorlo d’uovo contiene tutto quel colesterolo ma anche vero che l’albume contiene una buonissima quantità di lecitina, una sostanza di cui è molto ricca anche la soia e che viene impiegata per ridurre in modo naturale il colesterolo. Unica fregatura della lecitina è che si distrugge con il calore, quindi di quella contenuta nelle uova potrebbe rimanerne poca!
Ecco perché si consigliano cotture rapide e a temperature medie…

… Ma torniamo al discorso sulla regolazione corporea del colesterolo.

La parola colesterolo, suscita immediatamente immagini nefaste di malattie, terapie salvavita e morte prematura, ma la verità è che il colesterolo è indispensabile al corpo.
Fa parte della membrana di ogni singola cellula! A partire dal colesterolo l’organismo è capace di sintetizzare ormoni steroidei quali: testosterone, estrogeni e cortisolo, senza colesterolo in corpo, moriremmo!

É talmente importante che l’organismo umano per garantirsi una certa copertura di colesterolo, quando non gli viene dato con la dieta se lo produce da solo attraverso il fegato che rielabora tramite la digestione di altri nutrienti, ma quando questa sostanza viene introdotta ad esempio con le uova, il fegato lavora di meno perché non deve produrlo.

 Uova e Colesterolo : Ecco cosa dice l’esperto!

Ma cosa succede quando una persona mangia una o due uova al giorno?

Fin dai tempi dei nostri bisnonni (e io ho passato i 40 per cui si fa presto a farci i conti …) il rosso d’uovo è stato messo al bando dai medici. Agli anziani della mia regione, non glieli facevano nemmeno vedere a parte per i pranzi delle feste comandate. Le convinzioni errate e prive di documentazione scientifica sulla pericolosità del consumo quotidiano di uova comincia ad essere sdoganato oggi da test effettuati su soggetti adulti e sani.

Abbiamo finalmente a disposizione un buon numero di studi che dicono finalmente come stanno le cose.

Uova e Colesterolo I soggetti che hanno partecipato ai test sono stati divisi in due gruppi, in uno si mangiavano da una a tre uova intere al giorno, nell’altro si alimentavano con sostituti delle uova. Il test è durato mesi e i risultati sono stati questi:

In quasi tutti i casi l’ HDL conosciuto anche come colesterolo buono è aumentato.

l’LDL conosciuto come colesterolo “cattivo” è rimasto invariato o aumentato pochissimo solo in alcuni soggetti.

Mangiare uova arricchite di Omega-3 può abbassare i trigliceridi nel sangue.

I livelli ematici di importanti antiossidanti carotenoidi come luteina e zeaxantina aumentano in modo significativo.

La risposta al consumo quotidiano di uova è soggettiva ma sempre positiva infatti nel 70% delle persone non ha alcun effetto sul colesterolo totale e LDL. Solo un 30% dei soggetti esaminati ha avuto un lieve aumento.
Detto questo, va ricordato che le uova cambiano le particelle di LDL da piccole a HDL più grandi e dense, quindi nessuna persona va incontro a malattie cardiovascolari per colpa delle uova!

La scienza ha  chiaramente dimostrato che fino a tre uova intere al giorno si possono tranquillamente consumare e restare contemporaneamente in buona salute.
    
Uova e malattie cardiache
Molti studi statistici su migliaia di soggetti presi in esame per anni, hanno dimostrato che chi mangia uova intere non è a rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus.
Dati diversi per i diabetici che invece se eccedono con le uova vanno più facilmente incontro a malattie cardiache, anche se il meccanismo di questa condizione non è ancora chiaro e necessiterebbe di un’osservazione più mirata e specifica sulle abitudini di vita generali di un vasto campione di elementi diabetici.

Le uova hanno un sacco di benefici per la salute
Contengono molta luteina, zeaxantina e altri  antiossidanti che riducono il rischio di malattie oculari come la degenerazione maculare e la cataratta.
Sono molto ricche di colina , una sostanza nutritiva del cervello di cui oltre il 90% delle persone sono carenti. Le proteine animali che contengono sono di alta qualità con il vantaggio di aumentare la massa muscolare e migliorare la salute delle ossa.
Gli studi dimostrano che le uova aumentano la sazietà e aiutano a perdere peso, inoltre hanno un gusto delizioso e sono facilissime da preparare.

Gli studi si fermano ad un consumo giornaliero massimo di tre uova, non si conoscono dati su un consumo maggiore. Ho sentito parlare di un anziano di 90 anni che mangia fino a 25 uova al giorno ed è in grande salute ma non ho molte altre informazioni e comunque nessuno studio può basarsi su un unico soggetto.

É anche importante tenere presente che non tutte le uova sono uguali: quelle comprate al supermercato da allevamenti di galline mal alimentate e molto stressate non sono certo come le uova del contadino.  

Le uova più sane sul mercato sono quelle arricchite di Omega-3 o quelle di galline allevate libere nei prati.


Vista l’incredibile gamma di sostanze nutritive e i potenti benefici per la salute, le uova di qualità potrebbero  essere il cibo più sano e uno dei più completi di tutto il pianeta.


Ho già cominciato a dire che 2 uova al giorno levano il medico di torno!

Uova e Colesterolo

Oggi sappiamo molto di più sul binomio ” Uova e Colesterolo “, queste informazioni ci aiutano a consumare gli alimenti in un modo migliore!

Team
Consigli Salute Benessere

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply


E-shop non solo libri... Idee Regalo!



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



pancia gonfia



Primo Network