Aceto di Mele ecco i Meravigliosi Benefici!

Aceto di Mele ecco i Meravigliosi Benefici!

Sapevi che l’aceto di mele  porta notevoli benefici?

Non tutti sanno, che l’aceto di mele è un semplice condimento,  presente sulla tavola di milioni di persone in tutto il mondo, ed è una panacea per molti problemi e ha un sacco di virtù!

aceto di meleSi tratta dell’aceto di sidro di mele.
Durante la sua produzione a crudo, che per farla breve avviene tramite la fermentazione delle mele, vengono prodotti e mantenuti al suo interno enzimi e nutrienti che lo rendono il meraviglioso prodotto che è.

Un bicchiere di acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di mele assunto a fine pasto, è un ottimo rimedio per il bruciore di stomaco, inoltre in caso di assunzione di farmaci che come effetto collaterale possono dare mal di stomaco, l’aceto di mele si comporta da gastro protettore ( verificato di persona! ), migliora la situazione intestinale in caso di irregolarità aiutando l’organismo a liberarsi dalla tossine presenti nel materiale di scarto delle digestione in modo più efficace e rapido.

L’aceto di mele passato sulla pelle con una pezza di cotone aiuta a schiarire le macchie e favorisce l’eliminazione delle cellule vecchie dona al derma un aspetto più liscio e luminoso.

Un altro dei meravigliosi benefici apportati dal consumo di questo prodotto è che aiuta in caso di dolore e rigidità: pare che il suo consumo abituale sia in grado di mantenere pulite le estremità delle ossa e le giunture da calcificazioni  la cui comparsa crea non pochi problemi…

E che dire dei grassi immagazzinati nel corpo?
L’aceto di mele agisce sulla loro scomposizione rendendoli immediatamente utilizzabili come energia, per questi e altri motivi, è ottima abitudine assumere regolarmente l’aceto di mele come condimento o assunto con dell’acqua anche lontano dai pasti.    

 
L’Università dell’Arizona ha condotto uno studio poi  pubblicato anche in “Diabetes Care” il quale rivela che l’aceto di sidro di mele aiuta a ridurre i livelli di glucosio, inoltre ha un apporto nutritivo straordinario:
Potassio  che aiuta ad irrobustire i denti, previene la perdita di capelli e aiuta in caso di ‘naso che cola ‘ .
Pectina che aiuta a regolare la pressione sanguigna e ridurre il colesterolo cattivo.
Acido malico che dona all’aceto di mele la capacità di contrastare virus, batteri e funghi.
Calcio che sostiene ossa e denti forti.
Acido acetico che rallentando la digestione dell’amido può contribuire a ridurre il picco glicemico dopo i pasti.

aceto di mele

Sembra incredibile quanti usi benefici si possano fare di questo prodotto così economico e naturale: lo si può addirittura usare per fare delle spugnature agli animali domestici: eliminerà le pulci e pulirà il loro pelo sgrassandolo e rendendolo soffice ed estremamente lucente.

Io l’ho provato sulla pelliccia dei miei due cani e fa veramente questo per loro.
Si mette un cucchiaio di aceto di mele in una bacinella con almeno 500 ml di acqua calda, vi si immerge una pezza di cotone o un panno di microfibra, si strizza bene e si passa tutto il mantello dell’adorato peloso, una volta passato bene ovunque si asciuga senza risciacquo con il suo asciugamano ed eventualmente con l’asciugacapelli avendo cura di tenerlo ad una distanza di circa 20 centimetri dall’animale, questo trattamento va bene anche per i cuccioli.

Io uso l’aceto di mele ogni giorno ma nei periodi festivi dove si sgarra con maggiore facilità ne metto un paio di cucchiai in una bottiglia di acqua che poi consumo nell’arco della giornata: questo mi aiuta a mantenermi in linea in ogni periodo dell’anno.

Team
Consigli Salute Benessere

Lascia un commento