6 Cibi che fanno dimagrire

6 Cibi che fanno dimagrire

6 Cibi che fanno dimagrire: ecco alcuni cibi che aiutano a dimagrire e che non dovrebbero mancare dalla nostra alimentazione

Al giorno d’oggi in ogni libreria che visiti, fisica o in rete, ci sono intere sezioni dedicate alle diete: ci sono libri di diete per tutti i tipi di persone sulla faccia di questo pianeta! La maggior parte sono libri che danno consigli per dimagrire in modo generico poi ci sono le sottoculture alimentari e le persone con problemi vari ed eventuali.

Cibi che fanno dimagrireNonostante le loro copertine allegre, colorate e vivaci, tutti quei libri danno un messaggio sbagliato.

La parola ‘dieta‘ è diventata negativa e anche se il suo vero significato è “regime alimentare” inteso come abitudine o stile di vita alimentare. Ad oggi però ha l’implicito messaggio sbagliato che dice alle persone di essere sbagliate e di non andare bene così come sono.

Questo è il pensiero del Dottor Jane Korsberg dietologo e insegnante di ruolo all’istituto di nutrizione presso la Case Western Reserve University di Cleveland.
Korsberg è una nutrizionista che afferma che sarebbe meglio ripensare l’intero concetto di dieta.

Gli ” Alimenti dietetici ” non hanno nulla a che fare con i cibi che fanno dimagrire e stanno confondendo le idee a molte persone.

Korsberg dice: “Non hai bisogno di piani strategici o di complicati sistemi a punti per essere in forma, tutto quello che devi fare è scegliere alimenti in modo intelligente, mangiare porzioni che siano giuste per te e fare una vita attiva per quanto ti è possibile. Imparare a mangiare sempre correttamente vale più di tutte le diete del mondo. L’accento va posto sulla scelta quotidiana di cibi sani e sul cambiare gli stili di vita malsani per dirigersi verso qualcosa di migliore.

Per chi vuole solo alcune semplici raccomandazioni senza stressarsi e senza sentirsi a disagio se non ha voglia di mettersi a dieta, può cominciare con questi 6 cibi che fanno dimagrire: sono tutti deliziosi e possono fare molto per la tua forma fisica se introdotti in uno stile di vita sano.


Salmone: è  stato provato che i grassi ricchi di omega 3 di pesci come il salmone sono capaci di aumentare i livelli di sazietà, dagli studi condotti e pubblicati in merito all’argomento sull’ “International Journal of Obesity” chi mangiava salmone almeno un paio di volte a settimana, ha perso circa due chili di più rispetto a quelli che non mangiavano mai pesce. Il salmone in particolare è a basso contenuto di calorie, e offre proteine nobili.


Mandorle o noci: se sei alla ricerca di un gustoso spuntino prima di pranzo o di cena, una manciata di mandorle è una scelta ben pensata. Uno studio risalente all’anno 2009 pubblicato sul “The American Journal of Clinical Nutrition” disse che le donne che mangiavano noci almeno due volte a settimana avevano avuto più successo nel mantenere il peso forma rispetto a chi non le aveva sgranocchiate. Una manciata di mandorle contiene solo 167 calorie e apportano  6 g circa di proteine e 3 g di fibre, capaci entrambe di spezzare la fame.


Uova: sembra incredibile che anche le uova per anni additate come cattive e pericolose per l’alto contenuto di colesterolo siano oggi inserite nell’elenco dei cibi che fanno dimagrire ma è proprio così! Mangiare uova a colazione può aiutare a combattere l’aumento di peso durante tutta la giornata. Non c’è dubbio che le proteine abbiano un impressionante potere di saziare e mentre le uova finalmente si sono liberate della pessima reputazione che avevano in certi ambienti, è indiscusso il fatto che una colazione a base di uova può aiutare a combattere l’aumento di peso durante tutto l’arco della giornata.

Tè verde: la bevanda per eccellenza fa che dimagrire. Le bevande analcoliche sono da evitare: anche quelle senza zucchero contengono dolcificanti artificiali e altri additivi che  potrebbero essere addirittura dannosi. Uno studio pubblicato sul “Journal of American College of Nutrition” ha rilevato che le persone che hanno bevuto quattro tazze al giorno di Tè per un lasso di tempo di otto settimane, hanno abbassato il loro indice di massa corporea, perso un po’ di peso e alcuni centimetri sul girovita.

Mele: le mele sono una buona fonte di fibra alimentare. La fibra alimentare non solo contribuisce ad una buona digestione ma abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.  Inoltre uno studio sulla rivista “Appetite” dice che quando le donne hanno aggiunto alla loro dieta come spuntino tre mele o tre pere al giorno sostituendo i biscotti d’avena, sono dimagrite nonostante entrambi contenessero lo stesso volume di fibre.

Pomodori: Sempre gustosi e saporiti, hanno pochissime calorie e una buona capacità di dare sazietà. Una tazza di pomodori rossi cotti ha solo 43 calorie.

Sapere che questi 6 sono i cibi che fanno dimagrire ha già fatto di te una persona che può rimanere o tornare magra senza ammazzarti di calcoli e stressarti per il solo fatto di pensare che sei a dieta.  

alimenti brucia grassi

Cibi che fanno dimagrire: Bello, scoprire che, mangiando, si può dimagrire, senza stress e troppe regole…

 

Team
Consigli Salute Benessere

Lascia un commento

Chiudi il menu