Cosa sono i microrganismi effettivi?

Cosa sono i microrganismi effettivi?

Cosa sono i microrganismi effettivi? Si tratta di prodotti naturali realizzati utilizzando dei microrganismi naturalmente presenti nel terreno e nell’intestino umano.

EM ™ deriva dall’inglese effective microorganisms ed è l’abbreviazione di microrganismi effettivi.
In tutto il mondo, le applicazioni di microrganismi effettivi sono usate in agricoltura, nella gestione del bestiame, nella pulizia ambientale (inquinamento a carico di corsi d’acqua, laghi e lagune), e per la salute umana.

EM ™  è una combinazione di microrganismi utili che si replicano in condizioni ideali, che sono naturalmente presenti in natura e che non vengono manipolati in alcun modo.
Questa miscela aumenta la resistenza naturale del suolo, delle piante, dell’acqua, degli esseri umani e degli animali.
I microrganismi effettivi sono capaci di migliorare notevolmente la qualità e la fertilità del suolo nonché la crescita e la qualità delle colture.

Le possibilità di utilizzo dei microrganismi effettivi sono innumerevoli:

microrganismi effettiviIn agricoltura sono così utili che danno modo di avere ottimi risultati con le culture seminate da poter ridurre drasticamente i fertilizzanti e tutti gli altri prodotti chimici come i pesticidi, sono capaci di  ripristinare terreni degradati o inquinati perché sono effettivamente in grado di risolvere tutti i tipi di problemi ambientali comprese aria e acqua oltre che ripristinare suoli rovinati dall’inquinamento.

Sono molto utili nella coltivazione di orti, frutta e fiori , in casa sono in grado di decomporre i rifiuti organici e trasformarli in preziosissimo materiale organico.

In giardino migliorano la struttura del suolo, questo permette di avere giardini stupendi e rigogliosi in cui le erbacce smettono di crescere

In zootecnia e per tutti i tipi di animali domestici

Nel settore della pesca, acquari e piscine

Nel campo dell’ igiene personale e per la prevenzione e il trattamento di alcuni problemi di salute.

I microrganismi effettivi hanno circa 80 applicazioni diverse, ogni ceppo è capace di risolvere un problema o curare una malattia, ciascuno di loro ha il suo ambito di efficacia  e la cosa più bella è che se messi insieme si potenziano l’un l’altro: questo si che si chiama lavorare in sinergia!
Come detto sopra i microrganismi effettivi si trovano in natura e non vengono né modificati né manipolati in alcun modo e  sono coltivati secondo un metodo specifico.

microrganismi-effettivi-3Alcuni microrganismi effettivi sono capaci di produrre sostanze bioattive come vitamine, ormoni, enzimi, antiossidanti e antibiotici che possono direttamente o indirettamente migliorare la crescita delle piante e svolgere un’azione protettiva su di esse.
Vengono utilizzati in medicina e da molti anni anche nella trasformazione di prodotti alimentari.

Le quattro principali famiglie di appartenenza degli EM ™ (microrganismi effettivi) sono:

I fermenti lattici: questi batteri si fanno particolarmente amare per le loro potenti proprietà di sterilizzazione, infatti sono capaci di sopprimere i microrganismi nocivi e incoraggiare una rapida ripartizione delle sostanze organiche, oltre a queste doti, sono capaci di sopprimere il Fusarium che è un fungo nocivo.
Lieviti: appartengono a questa famiglia i microrganismi effettivi capaci di creare sostanze che sono contemporaneamente anti-microbiche e utili per la crescita delle piante. I loro metaboliti sono cibo per altri batteri tipo l’actinomiceto lattico.
Actinomiceti: batteri capaci di sopprimere funghi e batteri nocivi e capaci di lavorare in perfetta sinergia con i batteri foto sintetici.
Batteri fotosintetici: questi batteri svolgono un ruolo di primo piano perché utilizzando la luce del sole e il calore del suolo come fonti di energia, sintetizzano sostanze utili a partire dalle secrezioni delle radici: la materia organica e/o  gas nocivi come il solfuro di idrogeno, in questo modo i metaboliti sviluppati da questi microrganismi sono direttamente assorbiti dalle piante.

Come se quello che fanno non fosse già sufficiente, aiutano altri bravi batteri a replicarsi e agiscono come leganti azotati.
I microorganismi effettivi sono stati sviluppati dal microbiologo giapponese Teruo Higa, Professore dell’Università di Ryukyus Giappone, i microrganismi effettivi ad oggi sono uno delle più popolari tecnologie microbiche in uso in tutto il mondo a partire dal Giappone che ne fa uso dal 1983.

microrganismi effettivi

Microrganismi Effettivi: un’alternativa ecologica con vantaggi duraturi per le persone, gli animali e l’ambiente. I tuoi piccoli aiuti per casa, giardino, agricoltura, benessere e cura della persona.

Team
Consigli Salute Benessere

Lascia un commento

Chiudi il menu